Contabilità Ordinaria e Semplificata

Lo Studio si avvale di una società di elaborazione dati di fiducia che può elaborare qualsiasi tipo di contabilità ordinaria e semplificata, tramite un potente software gestionale e contabile sempre aggiornato alle ultime novità contabili e fiscali, relativa a ditte individuali, liberi professionisti, società di persone, società di capitali o enti non commerciali, nonché elaborare la prima nota o dare assistenza esterna.

Tenuta della contabilità

La tenuta della contabilità passa per strumenti e passaggi essenziali:

  • Piano dei conti, che definisce e organizza la struttura della contabilità, in tre o più livelli  gerarchici (detti mastro/conto/sottoconto o gruppo/conto/sottoconto).
  • Primanota, un documento anche informatico su cui sono trascritti in prima istanza i movimenti, per procedere ad identificare e raggruppare le registrazioni elementari.
  • Giornale o bollato, che riporta le registrazioni in ordine cronologico. Per ogni registrazione elementare sono presenti almeno: data, voce del piano dei conti, descrizione del movimento, importo in dare o avere. È un documento obbligatorio. Il documento cartaceo è costituito da una serie di fogli numerati e bollati.
  • Libri IVA, che riportano in ordine cronologico tutte le registrazioni che si riferiscono ad un conto/sottoconto IVA. Anch’essi sono documenti obbligatori, corredati da un Riepilogo a cadenza trimestrale che presenta la situazione creditoria o debitoria dell’azienda per quanto riguarda l’IVA.
  • Mastro, che segue la stessa struttura del piano dei conti. Per ogni voce riporta tutte le registrazioni relative in dare e avere con il saldo finale al momento della sua elaborazione. Per classi particolari di conti (ad esempio clienti e fornitori) si usa anche il termine partitario.
  • Bilancio, il documento finale di sintesi che riassume la situazione economico e patrimoniale dell’azienda. È organizzato in 5 sezioni: Stato Patrimoniale – Attivo, Stato Patrimoniale – Passivo, Conti d’Ordine, Conto Economico, Nota Integrativa.

Ogni cliente ed ogni attività ha specifiche necessità contabili, alle quali lo Studio Commercialista D’Angelo darà una risposta in termini di efficienza ed adeguamento del framework contabile alla specifica realtà.

[button color=”red” size=”large” link=”#boxzilla-423″]Contattaci ora![/button]

Per risponderVi al meglio, sono necessari dati (in caso di inizio attività anche presunti) sull’attività quali:

  • tipo di attività svolta
  • volume d’affari annuo
  • volume di fatture d’acquisto e vendita
  • effettuazione di operazioni intracomunitarie o importazione/esportazione
  • ogni altro dettaglio utile alla comprensione della situazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* E' richiesto il consenso.

*

Accetto

Richiesta di contatto / preventivo

049 656366


Torna in alto