Una delle richieste che ci vengono rivolte più spesso in fase di apertura di una nuova attività o di redazione del business plan è “ci sono bandi di finanziamento per la mia idea imprenditoriale?”
Sicuramente non esistono opportunità di ottenere “soldi facili”, ma se la vostra iniziativa corrisponde a determinati requisiti si possono trovare finanziamenti e bandi interessanti.
Innanzitutto, sulla pagina Bandi Startup di Nuvolab è presente una lista aggiornata di bandi e premi di vario tipo, con importi da 25 a 300 mila euro. Oltre, naturalmente, alle proposte dell’Unione Europea nell’ambito dell’energia e dell’ ICT e dell’imprenditoria femminile.
- Premio Barilla: progetti di valenza sociale nell’ambito del Business Management, della Qualità e Innovazione, di Arte, Comunicazione e Design e del No profit con finanziamento a fondo perduto di 40.000 euro.
- Working Capital (Telecom Italia): progetti in ambito internet, digital life, mobile evolution e green.
- Premio Marzotto: progetti imprenditoriali che hanno la capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali
- Incredibol! (Bologna): a disposizione 300 mila euro per realizzare idee imprenditoriali innovative. C’è tempo fino al 24 maggio.
- Bando Start Up: Bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che è aperto fino alle 17.00 del 10 Maggio. Questa opportunità riguarda le Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e i seguenti settori: Big Data, Cultura ad Impatto Aumentato e Social Innovation Cluster
- Start Up Start Hope: Fondo di rotazione dedicato alla nascita e crescita di imprese innovative, capaci di creare occupazione, attrarre capitali e talenti, promuovere lo sviluppo del territorio e del Paese.
- Start2013 (Regione Lombardia): messa a punto di un sistema di servizi integrati a filiera in grado di rispondere ai diversi bisogni delle startup.
- Linfas 360: 30 mila euro a disposizione per realizzare il miglior progetto capace di aumentare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nell’agricoltura.
Vi invitiamo a consultare la pagina di Nuvolab per avere una lista sempre aggiornata.
Infine, sono da segnalare i vari bandi e fondi di rotazione delle agenzie regionali come Veneto Sviluppo, in convenzione con alcune banche, per il finanziamento in parte a fondo perduto e in parte con restituzione, di iniziative di imprenditoria giovanile e femminile, oppure per investimenti produttivi e per la riqualificazione della struttura finanziaria delle imprese.
Il nostro Studio potrà fornirvi tutta la consulenza ed assistenza per la redazione di business plan e piani di fattibilità mirati all’ottenimento di finanziamenti agevolati e non o per la partecipazione a bandi e premi.
Contattateci (anche in live chat) per maggiori informazioni.