La Natura Operazione nella Fattura Elettronica dal 1° gennaio 2021

natura operazione

In altri articoli abbiamo già visto quali sono i dati obbligatori in fattura e le annotazioni obbligatorie in fattura per determinate operazioni. Per le operazioni senza applicazione dell’IVA è prevista l’indicazione di codici per identificare la “Natura Operazione“. Con il provvedimento prot. 166579 del 20 aprile 2020, l’Agenzia delle entrate ha approvato la versione 1.6.1 del …

La Natura Operazione nella Fattura Elettronica dal 1° gennaio 2021 Leggi tutto »

L’imposta di bollo su fatture cartacee, PDF, elettroniche e documenti informatici: come assolverla

come assolvere imposta di bollo su fatture elettroniche PDF cartacee

Una guida pratica sullo stato dell’arte al 14 gennaio 2021 per l’assolvimento dell’ imposta di bollo su fatture cartacee, elettroniche, PDF inviato via mail e documenti elettronici rilevanti ai fini fiscali. Il testo normativo di riferimento è il D.P.R. 642 del 1972, in particolare l’articolo 13, n° 1 della Tariffa Allegato A) per quanto riguarda l’imposta …

L’imposta di bollo su fatture cartacee, PDF, elettroniche e documenti informatici: come assolverla Leggi tutto »

Come aprire un e-commerce diretto o indiretto: guida normativa e fiscale

aprire un e-commerce

Come aprire un e-commerce: Questa breve guida tematica spiega come aprire un’attività di commercio elettronico diretto o indiretto per quanto riguarda gli  aspetti fiscali, contabili e amministrativi. In particolare tratterò: A livello normativo il commercio elettronico si divide in: commercio elettronico diretto – in cui il procedimento di acquisto avviene interamente tramite internet e il …

Come aprire un e-commerce diretto o indiretto: guida normativa e fiscale Leggi tutto »

Quali sono le diciture e annotazioni obbligatorie in fattura?

diciture annotazioni obbligatorie in fattura

Oltre ai dati obbligatori in fattura, l’articolo 21 del D.P.R. 633 del 1972 ed altre norme speciali prescrivono l’utilizzo di diciture e annotazioni obbligatorie in fattura in presenza di particolari operazioni soggette ad IVA oppure esenti IVA, non soggette IVA, non imponibili IVA. Di seguito le diciture o annotazioni obbligatorie in fattura, associate alla tipologia …

Quali sono le diciture e annotazioni obbligatorie in fattura? Leggi tutto »

Le operazioni estere nel “vecchio” regime dei minimi

operazioni estere nel nuovo regime forfettario

Dopo aver trattato in un precedente articolo le operazioni estere nel nuovo regime forfettario, andiamo ora ad esaminare le operazioni estere nel “vecchio” regime dei minimi (più esattamente “regime di vantaggio per i giovani e i lavoratori in mobilità”), normato dall’articolo 27, commi 1 e 2 del D.L. 98/2011 e dal previgente articolo 1 commi …

Le operazioni estere nel “vecchio” regime dei minimi Leggi tutto »

Bitcoin: trattamento fiscale per l’exchange – esenzione IVA, imponibilità IRES e IRAP, irrilevanza per il cliente privato, obblighi di verifica

Bitcoin trattamento fiscale

Con una recente risoluzione, la numero 72/E del 2 settembre 2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune delucidazioni su Bitcoin trattamento fiscale, seppur travalicando i limiti propri di una risoluzione (che non può prevedere nuove norme). In particolare il focus è sulle operazioni di cambio e la loro imponibilità ai fini IVA, IRAP e dei …

Bitcoin: trattamento fiscale per l’exchange – esenzione IVA, imponibilità IRES e IRAP, irrilevanza per il cliente privato, obblighi di verifica Leggi tutto »

Le operazioni estere nel nuovo regime forfettario

operazioni estere nel nuovo regime forfettario

Come noto, i contribuenti che applicano il nuovo regime forfettario introdotto dalla Legge 190 del 2014 (Legge di Stabilità 2015), non esercitano la rivalsa dell’IVA ex articolo 18 D.P.R. 633 del 1972 per le operazioni nazionali. In parole più semplici: non applicano l’IVA sulle vendite, né esercitano la detrazione dell’IVA sugli acquisti.Il meccanismo, per le …

Le operazioni estere nel nuovo regime forfettario Leggi tutto »

Sistema Tessera Sanitaria: dal 2021 trasmissione dei dati con obbligo mensile

Sistema Tessera Sanitaria

Con il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 19 ottobre 2020 è stato adeguato il tracciato per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie sostenute dalle persone fisiche. La norma: estende i dati che devono essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria, includendo la modalità di pagamento, …

Sistema Tessera Sanitaria: dal 2021 trasmissione dei dati con obbligo mensile Leggi tutto »

Quali sono i dati obbligatori in fattura?

dati obbligatori in fattura

Dopo aver visto quali sono le diciture e annotazioni obbligatorie in fattura, vediamo quali sono i dati obbligatori che sono necessari per formare una fattura (sia elettronica che cartacea) in modo corretto. La Direttiva 2006/112/CE agli articoli 226 e seguenti ha definito il contenuto minimo obbligatorio della fattura, con lo scopo di armonizzare il contenuto dei documenti che …

Quali sono i dati obbligatori in fattura? Leggi tutto »

Fattura elettronica tra privati obbligatoria dal 1° gennaio 2019

Fattura elettronica tra privati B2B B2C

La fattura elettronica tra privati sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2019 per: soggetti residenti e stabiliti in Italia ad eccezione di contribuenti minimi forfettari produttori agricoli in regime di esonero che effettuano operazioni rilevanti a fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) documentate da: fattura nota di variazione ossia: cessioni di beni ai sensi dell’articolo 2 …

Fattura elettronica tra privati obbligatoria dal 1° gennaio 2019 Leggi tutto »

L’apertura della Partita IVA – Workshop

Workshop Apertura Partita IVA

Il giorno 3 ottobre 2017 alle ore 17:00 il dott. Tiziano D’Angelo ha tenuto un breve workshop gratuito presso l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova dal titolo “L’Apertura della Partita IVA”. La partecipazione è stata numerosa con l’esaurimento di tutti i posti a sedere in sala, e molte sono state le domande da parte …

L’apertura della Partita IVA – Workshop Leggi tutto »

Presentazione F24 Agenzia Entrate dal 1° ottobre

Modello F24

Cosa cambia per la presentazione F24 Agenzia Entrate dal 1° ottobre Il cosiddetto “Decreto Renzi” (Decreto Legge n°66 del 2014, convertito in Legge n°89 del 2014) stabilisce che: [quote]A decorrere dal 1° ottobre 2014, fermi restando i limiti già previsti da altre disposizioni vigenti in materia, i versamenti di cui all’art. 17 del D.Lgs 241/1997, …

Presentazione F24 Agenzia Entrate dal 1° ottobre Leggi tutto »

Detrazioni Dichiarazione dei Redditi e Checklist

Unico 730 PF SC SP 2013

E’ da oggi disponibile una utile checklist per la documentazione e le detrazioni ammesse per la predisposizione ed invio della dichiarazione dei redditi 2014 relativa all’anno d’imposta 2013. Segnaliamo che lo Studio può provvedere alla stampa e al rilascio del CUD 2014, ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi, mediante rilascio di apposito mandato …

Detrazioni Dichiarazione dei Redditi e Checklist Leggi tutto »

Richiesta di contatto / preventivo

049 656366


Torna su