Il giorno 3 ottobre 2017 alle ore 17:00 il dott. Tiziano D’Angelo ha tenuto un breve workshop gratuito presso l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova dal titolo “L’Apertura della Partita IVA”. La partecipazione è stata numerosa con l’esaurimento di tutti i posti a sedere in sala, e molte sono state le domande da parte degli iscritti.
Argomenti del Workshop “L’apertura della partita IVA”
Abbiamo parlato dei seguenti argomenti:
- Cos’è la partita IVA?
- La scelta del codice di attività (ATECO)
- Adempimenti per l’apertura della Partita IVA in generale e per artigiani, commercianti, agricoltori
- Costi di apertura e tempistiche
- La scelta del regime fiscale: il regime forfetario, i regimi di contabilità semplificata e ordinaria
- Esempio di calcolo dei costi e del reddito nei regimi fiscali
- Esoneri ed esclusioni per il regime forfettario
- Obblighi per il regime forfettario
- Fatturazione nel regime forfettario e nel regime IVA/IRPEF ordinario
- Tassazione e contribuzione previdenziale nel regime forfettario
- Caratteristiche ed obblighi del regime IVA/IRPEF ordinario
- Fatturazione nel regime IVA/IRPEF ordinario
- Tassazione e contribuzione previdenziale nel regime IVA/IRPEF ordinario
- Confronto tra regime forfettario e regime IVA/IRPEF ordinario
- Contenuto minimo obbligatorio della fattura
- Emissione e Annotazioni obbligatorie in fattura
- L’inquadramento previdenziale dell’attività (commercianti, artigiani, liberi professionisti)
- Gestioni previdenziali INPS: Separata, Artigiani, Commercianti
- Esonero dalla Gestione Commercianti
- Contributi previdenziali Casse ordinistiche
- L’ammontare di imposte e contributi
- Fatturazione: cartacea ed elettronica
- Le principali scadenze da rispettare per versamenti e dichiarazioni
- Costo di gestione annuale e scelta del professionista
- Il meccanismo dei saldi e acconti d’imposta e contributi
Dispense – Slides del Workshop “L’apertura della partita IVA”
Vuoi saperne di più? Anche se non hai partecipato al Workshop, metto a disposizione gratuitamente (previo like alla nostra pagina Facebook, Google+ o Twitter) le slides PowerPoint.